News e Comunicati
Comunicati stampa | Primo piano

Duplomatic, innovazione e transizione digitale



Il Gruppo Duplomatic - nel contesto della fiera SPS IPC Drives 2022 di Parma - ha organizzato un dibattito sul tema della Innovazione e Transizione digitale, con la partecipazione di speaker provenienti da aziende leader di settore, tra cui Ansaldo Energia.

Parabiago (MI), 26 maggio 2022 – Si è svolto ieri l’incontro dal titolo “Human in OR out the loop? Governare la complessità di una transizione digitale sostenibile”, organizzato dalla Business Unit Mechatronics di Duplomatic, in occasione della fiera SPS per l’automazione industriale di Parma.

All’incontro, moderato dal giornalista Biagio Simonetta, Finanza e Digitale, Il Sole 24 Ore, hanno preso parte per Duplomatic il CEO Roberto Maddalon e Ivano Lavina, Business Development Manager della BU Mechatronics che, insieme ai guest speaker Ing. David Corsini - CEO di Danieli Telerobot, Ing. Giuseppe Marino - CEO di Ansaldo Energia, Dott. Andrea Ridi - Imprenditore nel settore dell'A.I. negli USA, hanno dato vita ad una riflessione sul ruolo della tecnologia al servizio della trasformazione dell’industria verso la sostenibilità e la valorizzazione del fattore umano.

I relatori hanno sottolineato come l’adozione diffusa delle tecnologie digitali e lo sviluppo applicativo dell’Intelligenza Artificiale debbano essere inseriti in un contesto di valorizzazione del fattore umano a supporto di una produzione capace di avere un impatto positivo su consumatori e ambiente. Il tema dello sviluppo sostenibile, secondo le linee dell’Agenda 2030 e delle opportunità del PNNR, è stato, infatti, il focus da cui ha preso il via la discussione: i relatori hanno evidenziato, da punti di vista ed esperienze aziendali differenti, l’importanza della trasformazione digitale come fattore abilitante per una produzione in cui l’integrazione uomo-prodotto-ambiente sia forte, positiva, costruttiva e non dissipativa.

Oggi le soluzioni smart, capaci di dialogare grazie a protocolli IoT come IO-Link, garantiscono la disponibilità di tutte le informazioni necessarie per rendere più efficienti i prodotti stessi e migliorare l’esperienza d’uso da parte degli utilizzatori. “Il confronto su questi temi è fondamentale. In questi primi 70 anni della nostra storia, in Duplomatic abbiamo sempre puntato alle evoluzioni tecnologiche, mettendole al servizio dello sviluppo di soluzioni per migliorare la produzione industriale dal punto di vista delle performance, dell’efficienza e certamente della sostenibilità” ha affermato Roberto Maddalon, CEO di Duplomatic, al termine dell’incontro. 

“Con l’avvento dell’Industria 4.0 la trasformazione della manifattura implica una metamorfosi ampia e strutturata del concetto di fabbrica” ha affermato Giuseppe Marino, Amministratore Delegato di Ansaldo Energia.

“Questa evoluzione non può prescindere da una valorizzazione delle persone e delle loro competenze. Saranno richieste sempre più nuove figure professionali, capaci di rispondere alle esigenze di una produzione nuova, digitale e sostenibile”. 

A SPS, Duplomatic è presente anche con il proprio stand nel quale ha presentato i prodotti per il movimento lineare, elettrici e sostenibili, oltre alla propria esperienza come Centro di Competenza IO-Link in Italia, in collaborazione con il Consorzio Profibus Profinet, per la formazione e lo sviluppo di una produzione connessa e intelligente.

 

Press info: Sara Bernardelli, communications@duplomatic.com

Tag

Scarica documenti allegati
Comunicato_stampa_2022-05-25.pdf
Press_release_2022-05-25.pdf

Condividi



Ultime News



DUPLOMATIC TALKS. Oggi parliamo con...

Oggi parliamo con Matteo Traù, Site Coordinator - UAE Pavilion Expo 2020, Duplomatic

Matteo Traù, Site Coordinator - UAE Pavilion Expo 2020 - Duplomatic

E' laureato in Ingegneria, con Master in gestione d’impresa, Certificazione di PMP Project Management Professional.

"Siamo stati capaci di creare un sistema unico al mondo. Questo deve far sentire orgogliosi tutti noi di Duplomatic"

Leggete l'intervista per scoprire di più

 

 

 


SCARICA i contenuti MEDIA


Archivio news, comunicati e articoli

27/06/2022 Primo piano
Meccanica Plus | Duplomatic festeggia 70 anni

La rivista Meccanica Plus ha dedicato un articolo per i 70 di Duplomatic. Trovate l'articolo completo al seguente...

24/06/2022 Primo piano
Il 70° anniversario di Duplomatic

Duplomatic MS -  fondata il 26 giugno 1952 da Angelo Girola - ha festeggiato il 70° anniversario con i dipendenti dell’intero Gruppo e...

23/06/2022 Rassegna stampa
Meccanica Plus | Transizione digitale sostenibile

La rivista Meccanica Plus ha dedicato un articolo sulla transizione digitale sostenibile proposta da Duplomatic alla fiera SPS 2022.

Archivio newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?